Safe sex: condom vodoo per HIV

264° giorno post-Ikea.

Safe sex: Sicuramente sesso! Sicuramente protettoE’ vero. Di AIDS oggi si muore di meno, ma si muore lo stesso. La ricerca scientifica ha fatto passi da gigante, ma, purtroppo, non ha ancora compiuto una svolta decisiva nella cura di questa malattia senza scampo.

Negli ultimi anni, inoltre, è cambiato il profilo di chi contrae l’infezione da Hiv: secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, si è passati da una prevalenza di tossicodipendenti a una trasmissione prevalentemente di tipo sessuale, che ormai copre i due terzi dei casi.

“Mentre, però, per i tossicodipendenti – ha dichiarato oggi Antonio Cassone, direttore del dipartimento di Malattie Infettive dell’ISS in occasione di un convegno per i 20 anni del Telefono Verde Aidsle campagne informative hanno avuto successo, non si può dire lo stesso per chi ha rapporti a rischio. Questi soggetti, infatti, tendono a sottovalutare la pericolosità dei propri comportamenti. E’ per questo che sarebbe importante avere una sorveglianza dell’epidemia, in modo da mettere a punto strategie più mirate di comunicazione. Nei paesi del Nord Europa, dove c’è un ottimo sistema di monitoraggio, le infezioni sono poche centinaia all’anno”.

Attualmente, invece, in Italia, ogni anno si registrano 1000-1200 nuovi casi.

Mi piace allora il tono di questo singolare spot, in cui una problematica così allarmante viene sdrammatizzata attraverso un’originale “iniziativa di concetto” in cui il virus è ridotto ad una bambolina vodoo infilzata di spilli sullo sfondo dell’avvolgente amplesso di una giovane coppia che, alla fine, però, tira fuori dal cassetto la cosa giusta…per pensarci.

4 comments

  1. pistillini ha detto:

    Ciao collega,
    scusa l’assenza ma gli innumerevoli impegni sono stati totalizzanti. Manco da un po’, ma vedo che tieni sempre molto alto lo standard dei tuoi argomenti, sicchè è sempre un gran piacere leggerti! A presto!

  2. […] abbiamo viste di tutte le forme e di tutti i colori. Ma di fronte ad argomento così, è importante pure non farsi mai mancare la fantasia per colpire e […]

  3. Giorgina ha detto:

    ki vuole 1 ripassatina di sesso?

  4. Gocce di piacere ha detto:

    […] coppia che, alla fine, però, tira fuori dal cassetto la cosa giusta…per pensarci."Leggi il post originale e guarda il video commenti ricevuti: 0    commenti approvati: […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *