Missione Helsinki: Kynan Karki

177° giorno post-Ikea.

Helsinki - vedutaLA MATTINA – Non c’è niente di meglio, dopo le mie prime 48 ore di Finlandia trascorse così e così, di iniziare la giornata con un bel giro turistico della città. Di sicuro questo non è il periodo migliore per venire qui. Non è nè invernissimo nè primaverissima. Meno male che c’è la metro! In giro di giorno ci sono pochi e riservatissimi indigeni, talmente miti e discreti da sembrare invisibili. Il traffico, comunque, è tranquillo come i gabbiani che se ne vanno a spasso su quel che restaLa cattedrale bianca e… del mare congelato o come quel tipo che ho visto intento a pulire lo scafo della sua barca in piedi direttamente sul ghiaccio. Helsinki, forse, si fa apprezzare di più per le sue bellezze naturali che per i suoi monumenti che, a dire il vero, non impressionano troppo l’occhio del turista [specie se proviene da un’antica terra d’arte come l’Italia…]. Da vedere, comunque, specie per chi ama l’essenzialità pulita dello stile neoclassico, la Piazza del Senato, la No words…Cattedrale Bianca e il Palazzo Sederholm. E così, tra bambini di tre anni avvolti in un’armatura/tuta termica che giocano spensierati a fare dei castelli di fango in un parco e i giganteschi finestroni dei palazzi da cui, senza voler buttare apposta l’occhio da voyeur, lo si finisce per farlo lo stesso, il mio tour mattutino si è concluso con un frugale spuntino nello stracentrale Cafè Egel che si trova proprio di fronte alla Cattedrale Bianca…un sandwich, una fetta di torta al cioccolato e…ma lo sapevate voi come si dice In Punta di Penna in finlandese?!? Io l’ho chiesto a lei…

Capito, no?!? Ok, l’audio diciamo che in questo caso optional, ma come non sapete leggere il labiale?!? Facilissimo: Kynan Karki!!!

3 comments

  1. Gabbo ha detto:

    Vecchio marpione….. hai preso l’unica ragazza più o meno decente di tutti gli Evaci 2007??? 😉

  2. Patty-dianamicio ha detto:

    Ahahahah LOL!!!Che bella mattinata che hai passato.
    Buona giornata
    DianaMicioDiana bauuu

  3. Peppi ha detto:

    Di tutte le città che ho visitato nella mia vita Helsinky non è sicuramente al primo posto per la bellezza, ma i finlandesi sono molto differenti dal resto degli altri popoli scandinavi: sono molto più socevoli.
    Caro Alessio ti consiglio di andare allo Sky-bar e se ai in tempo stasera vai a ballare al LUX (luxnightclub.fi), chiedi del Bar Manager Janne Ruusuvaara e di che sei amico di quei due giornalisti italiani di M-TV… Se ti tratta solo la metà di come ha trattato noi passerai una gran bella seratona…
    Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *