L’Ikea, il presepe, non lo fa a Natale…

64° giorno post-Ikea.

presepe ikea creche E’ la polemica del giorno. Come al solito tanto rumore per poco o, forse, per nulla. Per carità, tutti d’accordo sul valore e il rispetto della tradizione. Ma, poi, i conti bisogna farli anche con la dura legge degli affari, ovvero che business is business! Quindi, cari amici, mettetevi l’anima e il muschio in pace perchè qualche illuminata analisi di mercato ha appena stabilito che non è più IN fare il presepe! Così, quest’anno, niente statuine, casette, mangiatoie, pastori, greggi e bambinelli sugli scaffali di megastore come La RinascenteIkea.  

“Nessun simbolo religioso è in vendita”: è la motivazione ufficiale con la quale l’Ikea di Padova, così come gli altri undici magazzini della catena svedese in Italia, spiega la decisione di non vendere presepi quest’anno. “Siamo un’azienda svedese – fanno sapere dall’Ikea – abbiamo in vendita tanti addobbi natalizi, in particolare quelli per l’albero di Natale, che è un simbolo più ‘trasversale’, ma presepi non ne teniamo”. “L’albero – prosegue – lo fa la maggioranza delle persone, anche nei paesi musulmani. Il presepe, invece, è tipico della tradizione cattolica”. Per Ikea, comunque, il presepe esce dal target di vendita della catena commerciale,“che è tutto sull’arredamento”.

Ed io che quest’anno avevo in progetto di ampliare lo stagno di carta stagnola per le mie paparelle e comprare qualche altra pecora ai miei pastori?!? Senza parlare del nuovo balcone con vista che avevo in mente per l’angelo sopra la grotta…e dei nuovi vestiti per i tre Re Magi ormai obesi dopo essersi rimpinzati di torroncini…e voi? Come la pensate? VIVA L’ALBERO O ABBASSO IL PRESEPE?

2 comments

  1. Gabbo ha detto:

    “Per Ikea, comunque, il presepe esce dal target di vendita della catena commerciale,“che è tutto sull’arredamento”.”

    Sto ancora ridendo…… ma perchè…. i vestiti che l’Ikea vende che cosa sono??? “Arredamento per persone”????
    Oppure il cibo? Arredamento per stomaco???
    Le pile invece? Arredamento energetico?

    Capisco le altre motivazioni, ma questa….. 🙂

  2. Niglio ha detto:

    E ti pareva! Ma proprio quest’anno, che ce l’avevo pure vicino casa, l’Ikea doveva fare questa scelta…Ma almeno una mangiatoia in legno di betulla si potrà pur avere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *