L’ Hattrick dell’atletica leggera si chiama MAXITHLON

58° giorno post-Ikea.

maxithlon mmog multiplayer online game atletica leggera track and fieldSe state leggendo questo blog sicuramente non siete degli internauti qualsiasi. Quindi, ben conoscerete o, almeno avrete sentito parlare, degli ormai popolarissimi giochi on-line manageriali di carattere sportivo. Basta un nome su tutti per farvi capire a cosa mi riferisco, ovvero HATTRICK, il game manageriale dedicato al calcio che, guarda un po’, è stato inventato nella stessa patria dell’Ikea: la Svezia!

Beh, vorrei informare tutti gli appassionati del genere che da 6 mesi è on-line anche MAXITHLON, il primo MMOG (Massively Multiplayer Online Game) gratuito e completamente ispirato al mondo dell’atletica leggera. E a realizzarlo è stato proprio un giovane italiano, Gabriele Falistocco.

MAXITHLON conta già 1000 utenti iscritti e attivi in tutta Italia: a Gennaio vedrà la luce la prima versione in lingua inglese e aperta all’estero del gioco.

Lo scopo è quello di gestire una società di atletica leggera in tutti i suoi aspetti, poichè le vittorie arriveranno solo grazie ad un continuo bilanciamento di tecnica ed economia. Dal punto di vista tecnico, il giocatore potrà gestire i propri atleti, dargli un tecnico, impostare dei programmi di allenamento personalizzati e farli gareggiare in vari meeting oppure in manifestazioni ufficiali, come i campionati societari o individuali oppure la National League. L’economia, invece, verte attorno al giusto equilibrio tra entrate e uscite, e cioè gli incassi derivanti da contratti di sponsorizzazione, spettatori alle manifestazioni organizzate oppure premi in denaro per i trofei portati a casa.

Ogni stagione dura 10 settimane e cioè 2 mesi e mezzo. Con il passaggio  di ogni stagione gli atleti e i tecnici invecchiano, le loro abilità possono crescere o diminuire a seconda dell’allenamento o dell’età. Il gioco non ha mai fine, ma vede una continua successione.

Per rafforzare la propria squadra l’utente potrà intervenire sul mercato, comprando e vendendo atleti (sia tra società, oppure all’interno di un mercato libero dove sono presenti gli atleti senza società), e potrà scegliere una strategia di allenamento in combinazione con un tecnico per migliorare i suoi giocatori nelle varie caratteristiche.

Per facilitare l’apprendimento del gioco, oltre ad una dettagliata guida in formato Wiki costantemente aggiornata da utenti, è presente la figura del tutor, e cioè un utente più esperto a completa disposizione del neo-iscritto, che lo aiuterà a compiere i primi passi nel gioco. La struttura del gioco è semplice e non particolarmente difficile a chi non conosce lo sport dell’atletica. Nonostante sia un gioco online web-based, grazie ad una struttura di xml che permette l’esportazione di dati al di fuori del gioco stesso, esistono software stand-alone che caricano i dati dal sito e li elaborano nel computer dell’utente per permettere una più facile gestione della sua compagine.

Insomma, fare atletica è GRANDE, giocarci GRATIS on-line è MAXITHLON!!!

One comment

  1. Torrone ha detto:

    bell’articolo! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *