I Classici del ’78…

457° giorno post-Ikea.

Il maglioncino rosa del primo giorno di scuola di Corrado, le castagnole e i cuoricini di Tamara, il ciuffo e la sexy biancheria della scosciatissima prof di Lettere del IV ginnasio, i baffi e gli orribili maglioncini infeltriti di Pina, Francesco e la sua grottesca, ma serissima versione del “Quo usque tandem Catilina abutere patientia nostra?” da lui tradotto in “fino a quando Catilina abuserai di me?”, l’inconfondibile sfregarsi delle mani di Massimiliano [Cino] e il suo astuccio [ormai fossile] volato sul tetto di Ragioneria, le interrogazioni terroristiche di Virgilio, gli schemi labirinto di Stefania, il pigiama della prof di francese e le note surreali di Dino

Sono passati 10 anni dalla maturità, ma ce li ricordavamo tutti, noi classici liceali del 1978 ed è stato davvero divertente ritrovarsi di nuovo a cena. Una cena di classe, per l’appunto! Tutti insieme o quasi. A parte qualche misterioso e irreperibile disperso, assenti giustificati [ma solo per stavolta…] gli impegnati e le impegnate dal lavoro o da un anello d’oro al dito. Una serata amarcord, ma non solo, in cui ripensare agli anni trascorsi sui banchi e lungo i corridoi del Liceo Classico “Alfonso Varano” di Camerino (MC) e parlare del presente, sdrammatizzando sulla precarietà che di questi tempi e in questà età ormai accomuna più o meno trasversalmente un’intera generazione.

Allora CIAO a Annalisa, Chiara, Corrado, Daniela, Elisa, Federica, Luca, Maurizio, Mauro, Milena M. [con boy-friend Alessandro], Monia e Tamara! Mi raccomando, però, non facciamo passare un altro decennio per la prossima reunion…ok?

UPDATE: Per vedere le foto della cena CLICCA QUI!

12 comments

  1. daniela ha detto:

    Devo ammettere che ieri sera mi sono proprio divertita…e non me l’aspettavo!
    Quindi grazie a tutti per la bella serata e per i ricordi “reinterpretati” dieci anni dopo…

    N.B. Per l’autore: ho gaurdato con attenzione le foto e sono asssssssssssssolutamente sicura di non essere io quella sopra Vaccaro…non per la posizione, ma perchè ero enorme…oddio, ero così grassa???!!!…no, no mamma dice che era il maglione!!!!! 😉

    Ciao a tutti, Daniela

  2. corrado ha detto:

    …ecco…me pareva strano che sto maglioncino maledetto non saltasse fuori pure su internet!!!! me l’aveva fatto mettere mamma!!! comunque bella giovà! ottimo video e grande cena, che ripeteremo a breve perchè molto gustosa!!!

  3. corrado ha detto:

    …e prima che me scordo http://www.fotoarts.org/galleria.php?send=3&id_utente_galleria=101331 vedi un pò se ti piacciono ste foto

  4. benedetta ha detto:

    Ale mi sono commossa!!! mi è tanto dispiaciuto di non esserci!! ca…spita, ma ero bruttina veramente, panniccià c’aveva ragione!!! un abbraccione ci vediamo a cena da me, ti stupirò!
    ciao
    Taf

  5. Annalisa ha detto:

    In effetti è stata proprio una bella serata. Decisamente la più piacevole di queste feste.
    Per il prossimo ritrovo propongo una cosa: Vaccaro deve presentarsi con il suo bel maglioncino rosa ormai famoso. Che ne dite??

    Ciao a tutti
    Annalisa

  6. Alessio G. ha detto:

    Ragazzi è stato un vero piacere ritrovarvi e spero sinceramente che sia soltanto l’inizio di un nuovo capitolo!

    @ Daniela: non ti ricordi che la mia vecchia macchina fotografica aveva quel problemuccio all’obbiettivo che faceva sembrare tutti più grassi?!? 🙂 Spero che un giorno mi svelerai finalmente il nome del tuo blog…

    @ Corrado: la prossima volta dovrai portare come feticcio il mitico maglioncino rosa oppure non ti facciamo mangiare! Complimenti per le foto! Ti aspetto presto ad Ancona per costruire insieme il tuo photo-blog.

    @ Benedetta: vedrai che ci sarà una prossima volta e che ci sarai pure tu! E stupirai tutto con la luce della tua nuova bellezza e della tua fede nuziale…intanto sei libera di invitarmi a cena a casa tua quando vuoi…ok? 😉

    @ Annalisa: condivido in pieno. Vaccaro non ha scampo…dovrà rispolverare per forza il suo famoso pink-look!

  7. Laura ha detto:

    Ueeee!!!
    mi dispiace un casino per l’assenza!!! ..la prossima volta porto la giustificazione…tanto ora me la posso firmare da sola!!!
    Era il giorno del compleanno della mia bimba (Alice 4 anni!!) e non potevo proprio mancare alla sua festa… perchè da che mondo è mondo..ma la mamma è sempre la mamma!!…
    Ciao ragazzuoli!!!
    Laura

  8. Federica ha detto:

    Giovannì ma che hai postato il video su you tube?!! Nel caso, superata la mia innata timidezza, andrei subito a votarlo e a metterlo tra i preferiti…

    Uff…sono l’unica a non ricordarsi del maglioncino ROSA di vaccaro.dott.farmacista eh eh eh?? Dai corrado si scherza…però se qualcuno ha dei documenti fotografici ben vengano!
    In compenso mi ricordo bene che Laura le giustificazioni se le firmava da sola anche prima ah ah ah…cmq, anche se in ritardo, tanti auguri alla tua bimba e un bacione grande a te che non ti vedo mai!
    Anzi un bacione e un abbraccio a tutti…e non facciamo passare un altro decennio!!

    P.S. Anche io come Daniela ho qualche problemino con le foto…sono assssssssssolutamente convinta di non avere i capelli rossicci…sigh sigh

  9. Tamara ha detto:

    Confermo e sottoscrivo: la cena è assolutamente da rifare!Sono stata veramente una favola!Ho appena visto anche le foto del nostro reincontro…ammetterete che siamo decisamente migliorati tutti no?Va bè…a parte qualche posa in cui ho la faccia a maxischermopanoramico con un bel contorno di doppio mento…Ale in virtù del nostro rapporto fraterno avresti anke potuto dare un ritocchino alla tua sorellina no?Sei o nn sei tecnologicamente avanzato?!!
    Sono contenta di leggere anche la nostra mammina Laura e Benedetta…alla prossima non potete mancare!La dai un bacione a Alice da parte mia…ogni tanto mi riviene il flash di me che guido tranquillamente la mia vecchia panda e tu che mi chiami per darmi l’annuncio che sei in attesa…ke notizia!E’ veramente già passato tutto sto tempo?
    Baci a tutti ragazzi e soprattutto a prestissimo
    PS: dott.farmac.egregio Vaccaro è pregato di rinvenire maglioncino rosa…magari riusciamo a far riprendere Federica dalla sua amnesia permanente;)!!!

  10. Alessio G. ha detto:

    Prossima cena durante le vacanze di Pasqua a casa in campagna di Maurizio! Ci aggiorniamo presto via sms e via e-mail sul giorno e sull’orario. E spero davvero che stavolta saremo ancora di più…eddai! Proviamoci a fare l’en-plein!!!!

    @ Laura: che piacevole sorpresa leggerti da queste parti!!! Lasciatelo dire è tanto che non ci si vedeva, ma anche ora che sei sposate e mamma – mi dicono di una splendida bambina – sei sempre una perfetta declinazione del concetto di “bellezza”…beato il tuo sposo!!! 😉

    @ Federica: Baldò, sei la stordita più adorabile del mondo! Sia mai il giorno che deciderai di lasciare in pace la tua chioma fluente biondiccia o rossiccia che sia…sei la croce e delizia di tutti i parrucchieri delle Marche! Il video ovvio che è su YouTube, ma questo lo avevi già capito…vero?!? 😉

    @ Tamara: ti assicuro che sia dal vivo che in foto il tuo splendore è sempre più prorompente…ma le castagnole e i cuoricini del ginnasio resteranno un ricordo indelebile come il maglioncino rosa di Corrado!!!! 😀

  11. Federica ha detto:

    Per la cena pasquale contate anche meeeeeeeeeee!!

    Senti Alessio…voglio anch’io le faccine da inserire nei discorsi….dove le trovo?? Mi rivolgo direttamente a te, che sei buono e caro, prima che Tamara arrivi e mi dica di guardare bene…eh eh eh…

    Ho trovato il nostro video su youtube…l’ho votato, messo tra i preferiti e ho anche lasciato un commento…brava vero???!!
    Un bacione a tutti

  12. […] invece, “LA POZZANGHERA”…un’altra reminiscenza di quando alla mia penna di liceale piaceva scrivere in […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *