Boklok ovvero la casa fai da te Ikea…

75° giorno post-Ikea.

medium_ceder_20low_20res400x300.2.jpgIkea sta per entrare nel mercato britannico delle case a catalogo. Secondo il autorevole quotidiano economico britannico Financial Times, il colosso distributivo svedese delle soluzioni d’arredamento, sarebbe pronto a replicare in Gran Bretagna la formula delle case prefabbricate.

Il primo quartiere inglese di 90 case su misura con strutture portanti in legno sta per essere realizzato a Gateshead.

La formula BoKlok (www.boklok.com) nasce in Scandinavia dalla collaborazione tra Ikea e il colosso svedese delle costruzioni Skanska e riesce a proporre case e appartamenti a prezzi molto competitivi.

medium_bofakta2_big.jpgIkea e SkanSka, propongano  nel loro catalogo anche case prefabbricate (palazzine fino a 4 piani con appartamenti e villette) a prezzi varanti da 25.000 euro a 45.000 con il nome BoKlok (in svedese, “vivere in modo ecocompatibile”).

All’interno di ogni appartamento una o due camere da letto, cucina arredata, bagno con doccia e ripostiglio. La costruzione/assemblaggio viene realizzata da operai specializzati in meno di un mese.

Nel 2007 verrà costruito a Glasgow in Scozia un intero quartiere “povero” BoKlok. Per inciso, si tratta di un intervento concordato con il locale Housing Council per la zona di Drumchapel.

L’idea generale

BoKlok offre buone case a prezzi contenuti, abitazioni di alta qualità e ben progettate. Sono abitazioni smart, adatte ai bisogni quotidiani della famiglia moderna.

Il marchio di fabbrica della BoKlok sono gli ampi spazi interni luminosi con alti soffitti. E anche piccole zone residenziali ben concepite dove si conoscono i vicini e ci si sente tranquilli e sicuri.

Terreni

Per realizzare la idea di bassi prezzi, non cerchiano spazi nelle zone più esclusive. D’altra parte, sono indispensabili buoni accessi a comunicazioni e servizi.

Caratteristiche dei luoghi (esempio dal caso Gran Bretagna)

La linea di prodotti Boklok attualmente offre abitazioni nei formati di blocchi ad appartamenti da sei alloggi in su. Il prodotto BoKlok è particolarmente adatto a zone di proprietà degli organismi pubblici, dove l’edificazione può contribuire a realizzare case economiche per il segmento residenziale intermedio.

Prodotti

medium_4764-350x500.jpg

 

La Villa BoKlok è di moderna progettazione, con due possibilità di facciata. Il pianterreno su 92 mq è a pianta libera, con zona notte a tre stanze. Il livello superiore è fornito non terminato.

 

Tipologia del cliente

BoKlok mira a rivolgersi a un pubblico più vasto possibile, nella fascia di reddito media e leggermente inferiore alla media.

Il cliente tipo:

- Il piccolo nucleo familiare

- La famiglia di lavoratori dipendenti con un reddito medio di circa 20.000-45.000 € l’anno

- Persone che non possono accedere alle abitazioni sociali

- Acquirenti della prima casa

- Persone attualmente allontanate per motivi di prezzi, saturazione di proprietà, orientamento all’affitto, dalla zona scelta.

(Fonte: LuisB)

11 comments

  1. Luca scrive:

    45.000 € l’anno non mi sembrano poi tanto pochi….

  2. belva scrive:

    sono disponibili all’ikea in pacco piatto…..da costruirsi tipo LEGO….

  3. Giulia scrive:

    Che figata! A me piacerebbe abitarci

  4. ATTICUS scrive:

    il terreno chi me lo dà? I prezzi dei terreni sono da suicidio, meglio vivere da barboni!

    ciao ATTICUS

  5. sabrina scrive:

    è possibile sapere come si fa per acquistarne una? a chi mi devo rivolgere?

  6. Amico Giorgio scrive:

    Is this project going to be espanding to Italy?

  7. Antonio scrive:

    è possibile sapere il prezzo chiavi in mano per mq? e vedere qualche modello?

  8. angelo di martino scrive:

    bella idea ma in italia la boklok gia costruisce . e con chi si dovrebbe parlare per saperne di piu

  9. cinzia scrive:

    POSSIEDO UN TERRENO DOVE ORA C’E’ SOPRA UN VECCHIO FIENILE DA ABBATTERE L’IDEA E’ CONVENIENTE MI POTRESTE AIUTARE A SVILUPPARLA? GRAZIE

  10. alberto scrive:

    A quando l’arrivo in italia…….Sono interessato….info…..info….info

  11. matteo scrive:

    Sono del gargano ho mare e lago vorrei maggiori informazioni su queste costruzioni . Sono agente immobiliare e costruttore.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *