Asafa Powell: video record del mondo [9.74 – Rieti]

345° giorno post-Ikea.

asafa powell 9.74 world record 100m rieti italy del mondoFinora non ha mai avuto al collo una medaglia che conta ad un evento che conta. Eppure non ci sono storie. Ancora una volta il cronometro parla chiaro: 9.74 che tradotto in breve significa che Asafa Powell è l’uomo più veloce del mondo. Più veloce di tutti e secondo soltanto a se stesso anche quando, poco dopo, in finale, sempre sulla pista del 37° Meeting Gran Prix IAAF di Rieti, con vento nullo, brucia tutti in 9.78. Lo sprinter giamaicano migliora così il 9.77 [Atene, 14 giugno 2005] che lo costringeva a dividere il trono di più veloce del pianeta insieme allo statunitense [squalificato per doping] Justin Gatlin. Vista così, sembra quasi una cosa di un altro pianeta e, forse, infondo un po’ lo è. Un’impresa che, però, lascia dietro di sè una grande domanda: nello sport valgono di più i record o le medaglie di un Mondiale o un’Olimpiade?

E, dopo il video, ecco una vera chicca, ovvero il photofinish del record del mondo autografato da Asafa Powell in persona!!! Clicca QUI per vederlo.

8 comments

  1. annagb ha detto:

    Non so se valgano di più i record o le medaglie. Di certo a me piacciono di più i record. 🙂 Questo che Asafa Powell ha stabilito a Rieti è davvero incredibile. Mi ha fatto ridere sentire il commento di Bragagna che ovviamente non si aspettava un record del mondo, non nelle batterie almeno!
    Però mi sembra strano che Asafa Powell non sia riuscito a controllare tutta la pressione che c’era su di lui ad Osaka e che gli ha impedito di esprimersi al meglio e vincere. Si vede che in fondo è umano anche lui. 😉 Spero che alle Olimpiadi del prossimo anno riuscirà a stare tranquillo come a Rieti e a vincere!

  2. […] comune: girano entrambi con la pistola. Ed è sicuro che a loro non serve per dare il via a qualche corsa da record del mondo. Eppure è maledettamente sempre più facile premere quel grilletto. Per caso, per forza, per […]

  3. Umberto Ciucani ha detto:

    Grande Asafa.. chissà che tempo sarebbe potuto venir fuori con Eolo a favore..

    da notare anche il grandissimo 10.14 di Collio.. Vento nullo..

    Grande Prestazione..

  4. […] suoni a centinaia di metri di distanza e se si metteva a correre, era più veloce di LUI…un’aliena? Wonder Woman? No, ma un’altra icona del piccolo schermo degli anni […]

  5. dylan smith ha detto:

    I love Asafa Powell, he is the coolest man in the world. i have a couple of picture of him on my wall at home in my room. i look at them every night and every day. i want to be the fastest man in the world just like him. i am thirteen years old and i dream of meeting him and i just about know all i can about him, for example i have a black watch on my left hand and a yellow band on my right hand. i am hoping to get into the WA ( Western Australia ) athletics team and travel to Melbourne were he is at the moment and i might , i just might see him. my chances are propably 1 out of a 1000. but i will be watching him at the 2008 beijing olympics.

  6. […] dispiace per LUI, anche perchè il suo record l’aveva fatto, nemmeno un anno fa, proprio in Italia a Rieti. Ma […]

  7. carlo ha detto:

    grande asafa!sapete come si intitola la canzone del video?
    grazie in anticipo per qualunque risposta!

  8. nicholas ha detto:

    x carlo, la canzone si chiama “in the shadows”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *